Federconsumatori alla giornata formativa sulla filiera ittica al mercato di Chioggia
Trasporto pubblico locale provincia TV: in arrivo i ristori per i pendolari

Credits: Nubia Navarro (nubikini) at Pexels
A partire da sabato 1° agosto gli abbonati pendolari utenti dei servizi MOM – Mobilità di Marca potranno chiedere il ristoro per gli abbonamenti non utilizzati causa Covid.
Mobilità di Marca ha previsto, a titolo di indennizzo, il prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo.
Per effettuare la richiesta, occorre essere muniti di:
– Tessera abbonato MOM;
– Ricevuta/e di pagamento relativi agli abbonamenti di cui si chiede ristoro;
– Autocertificazione;
– Copia del documento d’identità di chi sottoscrive l’autocertificazione.
La richiesta dev’essere fatta online, in un’area dedicata che verrà attivata sabato 1° agosto; per chi non sia in grado di portare a termine la procedura on line o necessiti di specifica assistenza, da lunedì 3 Agosto 2020 sarà possibile rivolgersi, previo appuntamento, alle biglietterie MOM abilitate.
La domanda dev’essere inoltrata entro il giorno 30 settembre 2020.
C’è invece ancora da attendere per i titolari di abbonamento che dimostrino l’impossibilità di utilizzare la proroga di validità del titolo di viaggio: per loro, infatti, è previsto che la presentazione delle richieste di ristoro debba avvenire nelle biglietterie abilitate a partire dal giorno 21 settembre 2020.
I soggetti che rientrano in quest’ultima categoria sono:
- Studenti che hanno concluso a giugno 2020 il ciclo scolastico (o in caso di ritiro);
- Studenti che abbiano cambiato residenza o istituto scolastico;
- Lavoratori che abbiano cambiato o cessato attività e/o residenza.
Il ristoro, in questo caso, consterà nell’erogazione di un voucher sotto forma di biglietti gratuiti non nominativi validi sull’intera rete urbana o extraurbana (a seconda del servizio di trasporto acquistato); i biglietti dovranno essere utilizzati entro 12 mesi (la data di scadenza sarà stampata sul supporto).
Per maggiori informazioni e per scaricare il modello dell’autocertificazione richiesta, è a disposizione una sezione apposita sul sito di Mobilità di Marca, accessibile al seguente link: