PROGETTO “DIGITALMENTIS” E PUNTI DIGITALI FACILI – iniziativa finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

 PROGETTO “DIGITALMENTIS” E PUNTI DIGITALI FACILI – iniziativa finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

DIGITALMENTIS è un Progetto pilota sperimentale (Avviso 29 novembre 2022 del MIMIT, D.D. 950/2022 del MIMIT e DGR del Veneto 92/2023) che si sviluppa nel biennio 2023-2024 in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.

Federconsumatori Regione Veneto – APS è stata individuata da tutte le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale dei consumatori e degli utenti (Adiconsum Veneto APS, Adoc Veneto APS, Casa del Consumatore Veneto e Lega Consumatori Veneto), di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27, come capofila del Progetto.

Le attività, che vedranno il coinvolgimento delle altre 4 AACC iscritte al Registro Regionale dei Consumatori Utenti della Regione del Veneto, sono le seguenti:

PRODUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO composto da videolezioni, videotutorial e pillole che possono essere utilizzati in tre modi:

    • videocorso su piattaforma e-learning

    • materiale di supporto per corsi in presenza (realizzate dai facilitatori/formatori)

    • materiale di supporto per corsi in videoconferenza (realizzate dai facilitatori/formatori)

Il programma prevede moduli formativi utilizzabili in maniera indipendente

– alfabetizzazione digitale (concetti di base utili per l’uso dello strumento e della rete)

– guida all’accesso e all’utilizzo dei servizi digitali.

CONSULENZA ED ASSISTENZA PER FACILITARE L’ACCESSO AI SERVIZI DIGITALI : presso i nostri sportelli presenti su tutto il territorio regionale il nostro personale appositamente formato fornirà agli interessati consulenza per facilitarne l’accesso ai servizi digitali siano essi regionali, locali o delle public utilities.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE GRATUITA AI CITTADINI: verranno organizzati incontri pubblici finalizzati alla formazione dei cittadini sui diversi temi legati alla digitalizzazione, in collaborazione con i nostri Facilitatori-Formatori (soggetti appositamente formati da Repubblica Digitale sulla base di programmi comuni a livello nazionale).

Se vuoi ricevere assistenza qualificata per accedere ai servizi digitali rivolgiti ai nostri PUNTI DIGITALI FACILI dedicati o a quello a te più vicino

Redazione