Frodi informatiche: numeri di telefono della Polizia Postale utilizzati per svuotare i conti bancari
Nuovo Sportello di tutela e assistenza del Consumatore presso il Comune di Mira (VE)

Nuovo sportello a difesa dei consumatori a Mira (VE): nato dalla collaborazione con l’amministrazione comunale, porterà alla gestione di uno spazio per l’informazione e la tutela del consumatore-utente all’interno della sede municipale.
L’istituzione dello sportello ha i seguenti obiettivi:
- indirizzare verso scelte più consapevoli sui consumi di beni e servizi,
- dare informazioni, consulenza e tutela su temi e problemi specifici dei consumatori-utenti,
- assistere i cittadini nel percorso di accesso alla giustizia,
- migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese anche per risolvere i contenziosi,
- promuovere campagne di informazione e controllo su ambiente, rifiuti, sicurezza, tariffe e carte dei servizi.
Il servizio sarà avviato in forma sperimentale con tre ore di apertura ogni martedì, con la prospettiva di poter essere esteso e ampliato in futuro.
Il progetto di collaborazione, nelle parole dell’Assessora Oriana Gerardi, è ispirato all’impegno volto al pieno riconoscimento, in capo ai consumatori, dei diritti a sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, a un’adeguata informazione ed una corretta pubblicità, all’esercizio di pratiche commerciali secondo buona fede, correttezza e lealtà, all’educazione al consumo, a correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali, alla promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti, all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.