Progetto Digitalmentis: incontro a Ponte nelle Alpi il 14 settembre
Attivata dall’Agcom mail per segnalare problemi con servizi premium sulla telefonia mobile
Succede frequentemente che agli utenti di telefonia mobile vengano addebitati costi per servizi non voluti, non richiesti e molto spesso nemmeno utilizzati, i così detti “servizi premium (VAS)”, che riducono il credito disponibile o fanno lievitare anche considerevolmente gli importi finali delle bollette!
Per eliminare il problema, frequente oggetto di contestazioni, l’AGCOM ha attivato l’indirizzo mail sperimentazioneVAS@agcom.it al quale l’utente può scrivere per segnalare i casi in cui tali servizi sono attivati senza rispettare la nuova procedura che prevede il DOPPIO CLICK DELL’UTENTE, in due diverse schermate contenenti informazioni differenti: il primo è utilizzato per raccogliere il consenso all’addebito del servizio sul conto telefonico dell’utente, il secondo per confermare la richiesta di acquisto.
È stato inoltre introdotto un numero verde di customer care 800.44.22.99 – attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana – attraverso il quale gli utenti, tramite voce guida, sono informati degli abbonamenti a servizi premium attivi sulla propria utenza e possono eventualmente procedere alla loro disattivazione. Dalle 9:00 alle 21:00 è, inoltre, prevista la possibilità di parlare con un operatore.
Questa fase di sperimentazione si chiuderà probabilmente entro la metà del 2018 e permetterà all’Autorità di valutare nel complesso le misure utili al superamento del fenomeno delle attivazioni inconsapevoli dei servizi premium.