Attivata dall’Agcom mail per segnalare problemi con servizi premium sulla telefonia mobile

 Attivata dall’Agcom mail per segnalare problemi con servizi premium sulla telefonia mobile

Credits: Adrianna Calvo at Pexels

Succede frequentemente che agli utenti di telefonia mobile vengano addebitati costi per servizi non voluti, non richiesti e molto spesso nemmeno utilizzati, i così detti “servizi premium (VAS)”, che riducono il credito disponibile o fanno lievitare anche considerevolmente gli importi finali delle bollette!

Per eliminare il problema, frequente oggetto di contestazioni, l’AGCOM ha attivato l’indirizzo mail sperimentazioneVAS@agcom.it al quale l’utente può scrivere per segnalare i casi in cui tali servizi sono attivati senza rispettare la nuova procedura che prevede il DOPPIO CLICK DELL’UTENTE, in due diverse schermate contenenti informazioni differenti: il primo è utilizzato per raccogliere il consenso all’addebito del servizio sul conto telefonico dell’utente, il secondo per confermare la richiesta di acquisto.

È stato inoltre introdotto un numero verde di customer care 800.44.22.99 – attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana – attraverso il quale gli utenti, tramite voce guida, sono informati degli abbonamenti a servizi premium attivi sulla propria utenza e possono eventualmente procedere alla loro disattivazione. Dalle 9:00 alle 21:00 è, inoltre, prevista la possibilità di parlare con un operatore.

Questa fase di sperimentazione si chiuderà probabilmente entro la metà del 2018 e permetterà all’Autorità di valutare nel complesso le misure utili al superamento del fenomeno delle attivazioni inconsapevoli dei servizi premium.

Redazione