Progetto Digitalmentis: incontro a Ponte nelle Alpi il 14 settembre
Misure anti-crisi, la sospensione delle rate del mutuo è possibile: come funziona in un’infografica

Difficoltà a pagare le rate del mutuo? Lo sapevi che è possibile richiedere alla banca la sospensione dei pagamenti fino a 18 mesi?
Il Fondo Solidarietà mutui prima casa, cui aderiscono tutte le banche, provvede affinché la sospensione non comporti l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria né richieda garanzie aggiuntive; sostiene inoltre il 50% degli interessi che maturano durante il periodo di sospensione, che si calcolano solo sul capitale residuo e senza la produzione di interessi su altri interessi.
Fino al 31 dicembre 2022, a seguito dell’emergenza Covid, la richiesta di sospensione può essere presentata senza l’indicazione dell’ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente, in deroga al limite previsto di 30.000 euro.
Per diffondere la conoscenza del Fondo mutui prima casa, ABI e associazioni dei consumatori hanno predisposto un’infografica atta a illustrarne condizioni e modalità di accesso; per approfondimenti, assistenza e aggiornamenti, i nostri sportelli sono a disposizione in tutta la Regione!