Essere consumatore: cinque incontri in provincia di Padova su mercato energetico e acquisti consapevoli

 Essere consumatore: cinque incontri in provincia di Padova su mercato energetico e acquisti consapevoli

Il superamento del mercato tutelato, già avvenuto per il gas il 10 gennaio 2024, si completerà il 1 luglio 2024 con l’abolizione anche per il mercato dell’elettricità.

Il consumatore finale è già esposto a criticità oltre che ad aggressive pratiche commerciali, talvolta scorrette, da parte dei molti venditori presenti sul mercato.

Per fornire all’utente finale le conoscenze fondamentali per orientarsi nel mercato, per fare chiarezza e per non cadere nelle truffe che quotidianamente vengono segnalate ai nostri sportelli, Federconsumatori Padova ha organizzato una serie di incontri pubblici di libero accesso su tutto il territorio provinciale in collaborazione con lo SPI ed AUSER.

Durante gli incontri verrà illustrata la differenza tra mercato tutelato e libero, l’andamento del costo subito nel tempo dalle forniture, la possibilità e le criticità per i clienti vulnerabili di accedere al mercato delle vulnerabilità definito da Arera e molto altro ancora.

Nelle stesse occasioni si daranno anche informazioni utili per effettuare acquisti on line consapevoli, dato il diffondersi delle truffe e frodi on line.

La cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri, definiti secondo il seguente calendario, potendo fare riferimento all’indirizzo email padova@federconsveneto.it per tutti gli approfondimenti e dettagli del caso:

13 MARZO ORE 16:00 CADONEGHE

20 MARZO ORE 15:00 LEGNARO

2 APRILE ORE 15:00 BRUGINE

3 APRILE ORE 15:00 PIOVE DI SACCO

11 APRILE ORE 15:30 PIAZZOLA SUL BRENTA

Gli eventi sono realizzati nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione del Veneto con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 e all’interno dell’iniziativa Digitalmentis finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Redazione