Chi siamo

Chi siamo

Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori e utenti ed è iscritta nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti (Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27).
Federconsumatori è presente su tutto il territorio Veneto con una rete capillare di sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività d’informazione ai consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami.

Informa e organizza i consumatori sui temi del consumo e dei servizi (gas, luce, acqua, telefono). Produce schede informative sui prodotti alimentari (caratteristiche, contenuti, legislazione) ed è impegnata in iniziative per servizi efficienti e gestiti in modo trasparente, per tariffe a costi equi, per combattere tutte le forme di truffe e raggiri, per il diritto a un’informazione pluralistica.

I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono espletati da esperti qualificati. Federconsumatori finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative, con sottoscrizioni e convenzioni (strette con CGIL, polisportive e altre organizzazioni), mettendo a disposizione consulenze, servizi e ricerche. Federconsumatori ha curato diverse iniziative a tutela dei consumatori/utenti, molte delle quali hanno avuto rilievo e risonanza attraverso progetti cofinanziati dalla Regione e dal MI.S.E. .

Copie dei materiali relativi a iniziative di educazione su alimentazione e salute e altre ancora sono disponibili presso le nostre Sedi.
La tessera Federconsumatori dà diritto a consulenza gratuita e assistenza per 12 mesi e tutela i cittadini nelle controversie che possono sorgere in materia di: bollette, (luce, gas. acqua, telefono); vendite a domicilio, per strada e negli esercizi commerciali; clausole abusive e pubblicità ingannevole; inadempienze contrattuali; banche, finanziarie e assicurazioni; farmaci e sanità; multiproprietà e turismo. In caso di necessità, sarà possibile ottenere assistenza legale a prezzi convenzionati.

I nostri obiettivi

  • Informare i consumatori sui loro diritti
  • Promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente.
  • Dare applicazione alla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori.
  • Sviluppare studi e ricerche sulla qualità e genuinità dei prodotti.
  • Rivendicare servizi efficienti gestiti con trasparenza e tariffe a costi equi.
  • Combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri.
  • Intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
  • Un più rapido accesso alla giustizia

Se ritieni questi obiettivi anche tuoi, aderisci alla Federconsumatori diventando socio.