16 Novembre 9.30 – 17.30: Prima Conferenza Nazionale IFEC

 16 Novembre 9.30 – 17.30: Prima Conferenza Nazionale IFEC

Autoconsumo Collettivo (AUC) e Comunità di Energia Rinnovabile (CER) possono imprimere un’accelerazione determinante al processo di transizione energetica per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile al 2030 e al tempo stesso si configurano come importanti leve di sviluppo in grado di apportare al territorio benefici non solo ambientali ma anche economici e sociali.

Per stimolare il dialogo e cogliere appieno le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche, WEC Italia ed Energy Center del Politecnico di Torino hanno fondato IFEC – Italian Forum of Energy Communities, e hanno il piacere di organizzare la Prima Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche.

L’incontro annuale IFEC sarà l’occasione per condividere le best practices messe in campo dagli stakeholder nazionali ed internazionali e offrirà punti di riflessione e approfondimento a tutti i soggetti interessati allo sviluppo delle CER sul territorio italiano. Sarà inoltre l’occasione per attribuire un riconoscimento annuale all’iniziativa AUC/CER italiana di maggior rilevanza, selezionata in base ai risultati raggiunti in termini di innovazione, sostenibilità, ricadute sociali ed economiche, nonché di efficienza nell’utilizzo delle risorse e del territorio.

Al centro dei dibattiti ci saranno temi quali il quadro regolatorio di riferimento, i modelli organizzativi per la costituzione e gestione delle CER/AUC e il ruolo degli Energy Citizen, le piattaforme digitali di gestione delle Comunità Energetiche, le implicazioni sulle reti di distribuzione e i sistemi di accumulo, il ruolo sociale delle CER e le nuove entità imprenditoriali, i sistemi di monitoraggio e comunicazione dei dati. Il dibattito multi-stakeholder si articolerà in sessioni tematiche che vedranno la partecipazione di docenti universitari, amministrazioni comunali, rappresentanti delle istituzioni e dei media, testimonial aziendali del panorama energetico nazionale e internazionale.

L’evento annuale IFEC sarà ospitato dall’Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino e trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube WEC Italia.

LA CAPIENZA DELLA SALA è LIMITATA, REGISTRAZIONE GRATUITA ED OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI. Se i biglietti sono esauriti puoi comunque prenotarti per la lista d’attesa. Potrai inoltre sempre seguire in diretta streaming (registrati per il live streaming qui).

Scarica il PROGRAMMA della Conferenza

Per scoprire di più su IFEC: brochure; vision

Per maggiori informazioni: segreteria@ifec.it

RedazioneFCV