Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


Ministero Salute: allerta su vendita illegale del Miracle Frooties

Una “frutta miracolosa” che avrebbe la proprietà di rendere dolci i cibi, a base di una pianta proveniente dall’Africa che però non è autorizzata in Europa perché classificata come “novel food”. Il Ministero della Salute ha segnalato la vendita illegale di un prodotto alimentare a base di Synsepalum dolcificum, venduta in Internet in confezioni da 300 e da 60 mg. L’alert del Sistema di allerta rapido è stato notificato nei giorni scorsi dalla Danimarca: gli integratori vengono dagli Stati Uniti.
Informa il Ministero della Salute: “Tramite il sistema d’allerta per alimenti e mangimi è stato segnalato il riscontro sul mercato europeo di un prodotto alimentare contenente Synsepalum dolcificum, pianta di origine africana classificata come “novel food”. Il prodotto oggetto di notifica è denominato “Miracle frooties “ (frutta miracolosa) ed è venduto tramite internet in confezioni blisters da 300 o 600 mg. La vendita di prodotti a base di questa pianta non è autorizzata in Europa, né vi sono informazioni sulla sua pericolosità per la salute umana”. Se ingerito, il frutto del Synsepalum avrebbe la proprietà di modificare temporaneamente la percezione del gusto di cibi amari o acidi, rendendoli dolci.
Così infatti viene pubblicizzato il prodotto sul sito online fruttomiracoloso.com, per il quale “il Frutto Magico contiene una sostanza attiva di glycoproteina che a contatto con la lingua modifica il gusto. Tutto quello che prima era acido o amaro diventa dolce. Si può usare il frutto fresco, in polvere o in forma di pastiglie. L’ uso è molto semplice: si deve solo dissolvere una pastiglia (o una piccolo quantità di questo frutto) sulla lingua e l’effetto durerà per 10 minuti fino a 2 ore (dipende da quello che si mangia)”.
La vendita del prodotto non è però autorizzata perché non si conoscono gli effetti di questa sostanza e quindi i profili di sicurezza. I novel food, cioè i nuovi alimenti o i nuovi ingredienti alimentari, disciplinati dalla legislazione alimentare comunitaria con il Regolamento (CE) 258/97, sono tutti quei prodotti e sostanze alimentari per i quali non è dimostrabile un consumo “significativo” al 15 maggio 1997 all’interno dell’Unione Europea (UE), data di entrata in vigore del regolamento.
La notizia è stata prontamente ripresa anche dal sito specializzato www.ilfattoalimentare.it , che spiega: “Il prodotto, proveniente dagli Stati Uniti, è venduto online attraverso il sito Frutto miracoloso, è distribuito da Miracle Fruit World LLC in blisters da 300 o 600 mg e venduto alla modica cifra di 10,65 euro per la confezione da 20 pastiglie. La pianta Synsepalum dolcificum viene sfruttata per la sua proprietà di trasformare temporaneamente il gusto acido e amaro in dolce, sostituendo zucchero ed edulcoranti. Il prodotto, secondo quanto riportato dal RASFF, è stato sottoposto al sequestro e la segnalazione è partita dalla Danimarca. Frooties si può acquistare online in Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e UK”.

Mestre, 6 giugno 2014