Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

QUESTIONARIO QUALITA' DEI NOSTRI SERVIZI 

Federconsumatori Veneto opera con un sistema di gestione qualità conforme alle norme ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 - N. IT 10/0640

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@ federconsveneto.it ed i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisca il suo indirizzo email nello spazio sottostante i clicchi su Iscriviti. RiceverĂ  una mail di conferma per l'iscrizione; segua le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attivitĂ  di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualitĂ  di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede piĂą vicina (per conoscerla clicca qui).


“Io sono originale”: Mercoledì 16 aprile 2014 verrà presentato ufficialmente Il progetto

Mercoledì 16 aprile 2014, presso il Park hotel Ai Pini, in via Miranese 176, a Mestre, alle ore 11.00 verrà presentato ufficialmente il progetto “Io sono originale”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel quadro delle “Iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo”.
Il Ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni dei consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) si sono alleati per realizzare sul territorio nazionale una capillare attivitĂ  di informazione e di sensibilizzazione volta a contrastare il dilagante fenomeno della contraffazione e a promuovere la cultura della legalitĂ .
Nessuna strategia di contrasto può oggi sperare di essere vincente se non si affianca alle azioni repressive di ogni forma di abusivismo un’azione preventiva di forte coinvolgimento dei cittadini.
La vera sfida è quella di promuovere un cambiamento culturale mediante una campagna informativa finalizzata a far comprendere ai consumatori che nell’acquisto di prodotti falsi sussiste una grave corresponsabilità con la criminalità.
All’opposto, nell’acquisto di prodotti originali si difendono non solo gli interessi personali (tutela della sicurezza, della salute), ma anche quelli delle imprese (tutela dell’immagine, salvaguardia del fatturato e dell’occupazione), del mercato ( fiducia in una concorrenza leale), del Paese ( riduzione dei costi sociali e dei danni erariali).
Il progetto “Io sono originale”, di durata biennale (2014 e 2015), punta alla massima diffusione di tali messaggi mediante i più efficaci strumenti e le più coinvolgenti modalità di comunicazione: indagini conoscitive, un osservatorio nazionale, una piattaforma digitale online, una pagina facebook, newsletter, app, un concorso a premi, uno sportello informativo virtuale per chi privilegia gli acquisti tramite internet, grandi eventi, materiale divulgativo e informativo,14 DVD multimediali illustranti i contenuti di altrettanti vademecum riferiti alle categorie merceologiche maggiormente colpite dalla contraffazione,….
Sei sportelli territoriali (Venezia, Torino, Roma, Napoli, Bari, Catania), ciascuno con una propria area geografica di competenza, offriranno un servizio di informazione e consulenza anche legale secondo due modalitĂ  operative: statica, presso un ufficio aperto al pubblico; dinamica, in luoghi diversi di aggregazione e ad alta frequentazione e presso le sedi di organismi ed attori pubblici e privati impegnati nelle attivitĂ  di presidio del territorio e di lotta alla contraffazione, coinvolti in maniera proattiva in una rete partenariale.
Lo sportello di Venezia sarĂ  gestito da Federconsumatori regionale del Veneto e di Venezia presso la sede regionale in via Fusinato 34/D.
Alla conferenza stampa interverranno esponenti e rappresentanti del MISE, Regione del Veneto, Questura di Venezia, Comune di Venezia, Europe Direct, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Ufficio delle Dogane di Venezia, Unioncamere del Veneto, CCIAA di Venezia, CGIL Veneto, Coldiretti, Promovetro.