Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

QUESTIONARIO QUALITA' DEI NOSTRI SERVIZI 

Federconsumatori Veneto opera con un sistema di gestione qualità conforme alle norme ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 - N. IT 10/0640

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@ federconsveneto.it ed i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisca il suo indirizzo email nello spazio sottostante i clicchi su Iscriviti. Riceverà una mail di conferma per l'iscrizione; segua le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori e utenti ed è iscritta nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti (Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27).
Federconsumatori opera in conformità alla norma ISO 9001 – Ed. 2015 (UNI EN ISO 9001 Ed 2015).
Federconsumatori è presente su tutto il territorio Veneto con una rete capillare di sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività d’informazione ai consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami.
Informa e organizza i consumatori sui temi del consumo e dei servizi (gas, luce, acqua, telefono).
Produce schede informative sui prodotti alimentari (caratteristiche, contenuti, legislazione) ed è impegnata in iniziative per servizi efficienti e gestiti in modo trasparente, per tariffe a costi equi, per combattere tutte le forme di truffe e raggiri, per il diritto a un’informazione pluralistica.
I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono espletati da esperti qualificati.
Federconsumatori finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative, con sottoscrizioni e convenzioni (strette con CGIL, polisportive e altre organizzazioni), mettendo a disposizione consulenze, servizi e ricerche.
Federconsumatori ha curato diverse iniziative a tutela dei consumatori/utenti, molte delle quali hanno avuto rilievo e risonanza attraverso progetti cofinanziati dalla Regione e dal MI.S.E. .
Copie dei materiali relativi a iniziative di educazione su alimentazione e salute e altre ancora sono disponibili presso le nostre Sedi.
La tessera Federconsumatori dà diritto a consulenza gratuita e assistenza per 12 mesi e tutela i cittadini nelle controversie che possono sorgere in materia di: bollette, (luce, gas. acqua, telefono); vendite a domicilio, per strada e negli esercizi commerciali; clausole abusive e pubblicità ingannevole; inadempienze contrattuali; banche, finanziarie e assicurazioni; farmaci e sanità; multiproprietà e turismo. In caso di necessità, sarà possibile ottenere assistenza legale a prezzi convenzionati.

 

I nostri obiettivi:

• Informare i consumatori sui loro diritti
• Promuovere l'educazione ai consumi e alla tutela dell'ambiente.
• Dare applicazione alla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori.
• Sviluppare studi e ricerche sulla qualità e genuinità dei prodotti.
• Rivendicare servizi efficienti gestiti con trasparenza e tariffe a costi equi.
• Combattere tutte le forme d'inganno, truffe, raggiri.
• Intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
• Un più rapido accesso alla giustizia


Se ritieni questi obiettivi anche tuoi, aderisci alla Federconsumatori diventando socio. Tesseramento (preleva il modulo)