Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

QUESTIONARIO QUALITA' DEI NOSTRI SERVIZI 

Federconsumatori Veneto opera con un sistema di gestione qualità conforme alle norme ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 - N. IT 10/0640

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@ federconsveneto.it ed i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisca il suo indirizzo email nello spazio sottostante i clicchi su Iscriviti. Riceverà una mail di conferma per l'iscrizione; segua le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori e utenti ed è iscritta nel registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti (Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27).
Federconsumatori opera in conformità alla norma ISO 9001 – Ed. 2015 (UNI EN ISO 9001 Ed 2015).
Federconsumatori è presente su tutto il territorio Veneto con una rete capillare di sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività d’informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami.
Informa e organizza i consumatori sui temi del consumo e dei servizi (gas, luce, acqua, telefono).
Produce schede informative sui prodotti alimentari (caratteristiche, contenuti, legislazione) ed è impegnata in iniziative per servizi efficienti e gestiti in modo trasparente, per tariffe a costi equi, per combattere tutte le forme di truffe e raggiri, per il diritto a un’informazione pluralistica.
I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono espletati da esperti qualificati.
Federconsumatori finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative, con sottoscrizioni e convenzioni (strette con CGIL, polisportive e altre organizzazioni), mettendo a disposizione consulenze, servizi e ricerche.
Federconsumatori ha curato diverse iniziative a tutela dei consumatori/utenti, molte delle quali hanno avuto rilievo e risonanza attraverso progetti cofinanziati dalla Regione e dal M.S.E. .
Copie dei materiali relativi a iniziative di educazione su alimentazione e salute e altre ancora sono disponibili presso le nostre Sedi.
La tessera Federconsumatori dà diritto a consulenza gratuita e assistenza per 12 mesi e tutela i cittadini nelle controversie che possono sorgere in materia di: bollette, (luce, gas. acqua, telefono); vendite a domicilio, per strada e negli esercizi commerciali; clausole abusive e pubblicità ingannevole; inadempienze contrattuali; banche, finanziarie e assicurazioni; farmaci e sanità; multiproprietà e turismo. In caso di necessità, sarà possibile ottenere assistenza legale a prezzi convenzionati.

 

I nostri obiettivi:

• Informare i consumatori sui loro diritti
• Promuovere l'educazione ai consumi e alla tutela dell'ambiente.
• Dare applicazione alla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori.
• Sviluppare studi e ricerche sulla qualità e genuinità dei prodotti.
• Rivendicare servizi efficienti gestiti con trasparenza e tariffe a costi equi.
• Combattere tutte le forme d'inganno, truffe, raggiri.
• Intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
• Un più rapido accesso alla giustizia


Se ritieni questi obiettivi anche tuoi, aderisci alla Federconsumatori diventando socio. Tesseramento (preleva il modulo)