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Legge sulla Garanzia: accordo fra Antitrust e grandi catene di distribuzione

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito delle numerose denunce ricevute da parte dei consumatori e delle associazioni che li rappresentano, aveva aperto nel mese di gennaio un’istruttoria per verificare l’effettiva applicazione della legge sulla garanzia da parte delle grandi catene di distribuzione.
Da tale indagine è emerso che le maggiori catene del settore erano poco rispettose delle regole previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia europea di conformità sui prodotti. In particolare alcuni negozianti dirottavano il cliente presso i centri assistenza del produttore anziché farsi carico direttamente della riparazione o sostituzione del bene.
L’Antitrust ha ora ottenuto l’impegno da parte di sei catene al rispetto di una serie di regole in favore dei consumatori. Si tratta di Dps Group (marchio MarcoPoloExpert) Euronics e Nova, Mediaworld (marchio Mediaworld e Saturn), Unieuro, Sgm Distribuzione (Trony), Gre ed Estendo.
I circa 700 punti vendita (complessivi fra i diversi distributori) dovranno informare i consumatori in modo chiaro sui suoi diritti, sulla durata della garanzia (24 mesi dal momento dell’acquisto, che può essere fatta valere entro due mesi dal manifestarsi del difetto), sui tempi per la riparazione o la sostituzione del bene, sull’obbligo del venditore di prendere in consegna il prodotto difettoso, sulla differenza fra garanzia legale (due anni) e convenzionale (a pagamento) che stende la copertura oltre i 24 mesi.
Inoltre, nei casi di vendita on – line le società si sono impegnate a rendere più semplice l’esercizio del diritto di recesso.
In caso di comportamenti scorretti è bene segnalare il problema alle associazioni dei consumatori oppure all’Authority, chiamando il numero verde 800 166 661.

09.09.2010