Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


DECRETO CURA ITALIA: VOUCHER ANCHE PER CONTRATTI DI SOGGIORNO E BIGLIETTI NON FRUIBILI PER SPETTACOLI, MUSEI E ALTRI LUOGHI DI CULTURA

Con la pubblicazione del DL 17/03/2020 n. 18 vengono introdotte temporanee forme di tutela anche per i consumatori che hanno stipulato contratti di soggiorno, di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura e che a causa delle misure introdotte dal DPCM 08/03/2020 non ne possono beneficiare; sulla scia quindi di quanto in precedenza previsto dall’art. 28 del DL 02/03/2020 n.9 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” per il contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo o terrestre ora anche per questi contratti sarà possibile RICHIEDERE IL RIMBORSO vista la sopravvenuta impossibilità della prestazione (art. 1463 cc.).

Il consumatore quindi ha tempo 30 giorni da oggi per presentare al venditore l’istanza di rimborso allegando il relativo titolo di acquisto; entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il venditore emetterà VOUCHER di pari valore, utilizzabile entro 1 anno dall’emissione.

Si ricorda che tali disposizioni sono valide per tutti i contratti menzionati per i quali si è verificata l’impossibilità sopravvenuta e rimarranno in vigore fino alla data di efficacia del DPCM 08/03/2020 (ovvero il 03/04/2020) e da eventuali ulteriori decreti attuativi.

QUI disponibile il modulo per chiedere il rimborso/emissione voucher per biglietto aereo, ferroviario, marittimo o per un pacchetto viaggio da inviare o al venditore/agenzia o al tour operator al quale vi siete rivolti per acquistare il vostro pacchetto viaggio.

Venezia, 18 marzo 2020