Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


PROROGATA AL 18 GIUGNO 2020 LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL FONDO INDENNIZZO RISPARMIATORI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del “Decreto Cura Italia” diviene finalmente ufficiale la tanto richiesta ed auspicata proroga per le domande al FIR!

Grazie infatti all’ultimo DECRETO LEGGE 17 marzo 2020 n.18 , viene accolta la richiesta avanzata nelle settimane precedenti di veder prorogato il termine per la presentazione delle domande al Fondo Indennizzo Risparmiatori, atto necessario per consentire a tutti gli interessati di aderire all’iniziativa una volta cessate le giuste misure restrittive adottate per contrastare la diffusione del Covid-19. Come Associazione a tutela dei consumatori avevamo infatti tempestivamente evidenziato a livello Nazionale, Regionale e Comunale (chiedendo a tutte le istituzioni l’impegno a sollecitare l’approvazione di una giustificata proroga) che dato il vigente divieto di incontrare gli associati, in particolar modo quella fascia di popolazione più vulnerabile che non è in grado di poter essere assistita a distanza/on line, risultava alto il rischio di non poter fornire assistenza a migliaia di risparmiatori nei pochi giorni utili che sarebbero rimasti tra la fine della vigenza del DPCM e la precedente scadenza prevista (dal 6 al 18 aprile).

Si scongiura quindi quello che poteva essere un ulteriore danno collaterale al COVID-19 ovvero il negato esercizio al diritto di accedere all’iniziativa FIR che, ripetiamo, rimarrà aperta fino al 18 GIUGNO 2020.

Informiamo quindi i nostri associati che, non appena sarà possibile, riprenderemo la regolare attività di ricevimento al pubblico, dando quindi a tutti la possibilità di accedere al FIR entro la NUOVA SCADENZA prevista considerando che, i nostri collaboratori stanno continuando ad istruire i fascicoli già completi e a raccogliere la documentazione ricevuta a mezzo mail.

Dato che la maggior parte delle nostre sedi risulta chiusa, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio previste dal DPCM 8 marzo 2020, vi invitiamo a non contattarci telefonicamente ma ad INOLTRARE QUALSIASI COMUNICAZIONE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA, agli indirizzi delle sedi principali:

REGIONALE federconsveneto@federconsveneto.it

BELLUNO belluno@federconsveneto.it

PADOVA padova@federconsveneto.it

ROVIGO federconsumatori.rovigo@gmail.com

TREVISO federconsumatori@cgiltreviso.it

VENEZIA venezia@federconsveneto.it

VERONA federcons.verona@gmail.com

VICENZA federconsumatori@cgilvicenza.it

 

Venezia, 18 marzo 2020