Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO SULL'EDUCAZIONE FINANZIARIA

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


POVERTÀ ENERGETICA, IN AZIONE I TUTOR PER I CONSUMATORI VULNERABILI

Entra nel vivo il progetto TED - Tutor per l'Energia Domestica, finalizzato alla lotta alla povertà energetica e a offrire un supporto e un punto di riferimento ai consumatori più vulnerabili.

Dopo aver preso parte ad un percorso formativo, i primi 100 Tutor per l'Energia Domestica sono da oggi in azione su tutto il territorio nazionale.

L'attività della nuova figura professionale si rivolge ai consumatori in povertà energetica, sia a domicilio che tramite helpdesk, nelle diverse forme di educazione a comportamenti di consumo consapevole ed efficiente, assistenza per l’ottenimento del bonus sociale energia e sostegno agli inquilini in edilizia sociale.

L'architrave dell'iniziativa è costituita dalla piattaforma che consente ai TED di fare rete, condividendo informazioni, materiali, esperienze e best practices per mettere a sistema e valorizzare le diverse professionalità acquisite nei diversi contesti di provenienza: associazioni dei consumatori, servizi sociali, enti locali, scuole, grande distribuzione del settore energetico. 

Recenti indagini effettuate a livello europeo danno evidenza dell'importanza di un'azione diretta a contrastare la povertà energetica: il problema tocca un cittadino su dieci, in una molteplicità di forme.

La mancanza di comfort termico riguarda 57 milioni di europei quanto al riscaldamento e 104 milioni quanto alla possibilità di rinfrescare la casa, 80 milioni di persone vivono in case umide con presenza di muffa e in 52 milioni sono costretti a pagare in ritardo le bollette.

La nuova figura professionale del TED è la risposta avanzata dal progetto europeo ASSIST, gestito da un partenariato europeo con la partecipazione di dodici organizzazioni provenienti da sei paesi europei e finanziato nell'ambito del programma Horizon2020.

Federconsumatori è attiva sul fronte povertà energetica nella forma di una collaborazione con Acquirente Unico, partner del progetto ASSIST dal 2017, volta alla definizione e alla stima dell'incidenza di povertà e vulnerabilità energetica nel territorio nazionale.

Federconsumatori Veneto è protagonista dell'iniziativa ASSIST con Tutor per l'Energia Domestica già formati, attivi nella rete TED e pronti a fornire la propria attività di assistenza al consumatore vulnerabile.

 

Mestre, 21 maggio 2019