Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


Prezzo dei farmaci: primi passi per la trasparenza degli accordi AIFA - case farmaceutiche

La Commissione Affari Sociali della Camera apre la strada per realizzare un percorso di trasparenza che consenta di superare l'attuale prassi di segretezza degli accordi che vengono stipulati per stabilire il prezzo di farmaci.

Clausole di riservatezza saranno previste solo per casi straordinari e in presenza di controlli diretti e indiretti dei prezzi da parte di ANAC e Corte dei Conti.

Federconsumatori ritiene che la negoziazione per il prezzo equo, cioè  più basso possibile, debba essere trasparente e finalizzata  a garantire l'accesso a terapie efficaci e risolutive. Una contrattazione finalizzata essenzialmente ad assicurare i farmaci necessari, soprattutto quelli cosiddetti innovativi e molto costosi.

In tal senso la nostra Associazione sta seguendo con attenzione l'evoluzione del percorso per il superamento degli accordi segreti, con clausole  di riservatezza, tra AIFA e case farmaceutiche, nell'ottica di promuovere la trasparenza delle regole necessaria per la contrattazione e la fissazione dei prezzi dei farmaci. 

Mestre, 29 aprile 2016