Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 
Acqua Kangen, multa Antitrust per pratica scorretta

L’Antitrust si è occupata dei messaggi diffusi via internet che vantavano le speciali proprietà dell’acqua trattata con i dispositivi Kangen, cui veniva vantata addirittura la capacità di prevenire e curare malattie. L’Autorità è netta: si tratta di indicazioni salutistiche e non vere, dunque quella che è stata messa in atto è una pratica commerciale ingannevole e scorretta. Il tenore delle promesse fatte è ben comprensibile se si guarda ai messaggi riportati come esempio dall’Antitrust nell’odierno bollettino: l’Autorità evidenzia infatti che i “messaggi pubblicitari in esame risultano ingannevoli, in quanto contengono tutta una serie di specifiche indicazioni sulla salute – quali, a mero titolo di esempio, “Acqua Kangen – Dr. Robert G. Wright, nuovo trattamento anticancro”; “La prevenzione del cancro – La soluzione migliore al mondo – Acqua Kangen è il più potente antiossidante (…) anche per curare gravi malattie”; “può facilmente diffondersi nei compartimenti subcellulari e pulire i radicali liberi”; “migliora lo stato di salute generale producendo effetti anti-infiammatori, anti-allergici e anti-obesità”; “un’acqua che agisce come un superintegratore antiossidante e protegge le nostre cellule dall’interno” e via continuando. Tutte informazioni sprovviste di autorizzazione e in grado di ingannare i consumatori.

Mestre, 5 gennaio 2016