Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL, CIA Venezia, CIA Treviso, ANSE di Bassano del Grappa, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


Autismo,  la Camera approva nuova legge

La camera dei deputati a larga maggioranza (296 favorevoli 6 contrari) ha dato via libera alle disposizioni di diagnosi, cura e abilitazione alle persone con disturbi dello spettro autistico e assistenza alle famiglie.

La legge prevede che le linee di indirizzo per la prevenzione e la cura siano aggiornate ogni tre anni e si rivolgono alla totalità dei malati, non solo all’infanzia.

L’autismo sarà inserito nei livelli essenziali di assistenza (Lea) quindi il servizio sanitario nazionale sarà tenuto a fornire le prestazioni a tutti i cittadini gratuitamente o dietro il pagamento di ticket e garantire uniformità su tutto il territorio nazionale.

Inoltre la legge prevede che il ministero della Salute promuova la ricerca in campo biologico e genetico per comprendere le cause della malattia e cercare nuovi approcci terapeutici, riabilitativi e sociali per confortare malati e famigliari. 

In Italia secondo la “Fondazione Oltre il labirinto onlus” sono più di 400.000 le persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico, circa un bambino su 150 presenta questo disturbo che secondo studi recenti sembra essere in aumento.

Mestre, 15 luglio 2015